Ricordare Elena Gianini Belotti: Dalla parte delle bambine: l’influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita / Elena Gianini Belotti Milano: Feltrinelli economica, 1977
E così ci hai lasciato, alla vigilia di Natale, solstizio d’inverno del 2022, te ne sei andata.
Quando un best seller che tutte le donne di una generazione hanno letto è nella biografia di una scrittrice, questa scrittrice comincia ad essere considerata quasi come una che fa parte del proprio piccolo gruppo di autocoscienza. E così è stato per Elena Gianini Belotti.
A suo tempo i gruppi femministi più radicali trovarono qualcosa da criticare in Dalla parte delle bambine: l’esclusione delle bambine da un mondo di avventure, aspirazioni, sogni grandiosi che tu avevi denunciato, ancora una volta sembrava attribuire un valore al mondo maschile da cui le bambine erano emarginate. La tua analisi puntava più sull’ingiustizia dell’esclusione che su una critica dei valori patriarcali. Ma la riflessione su ciò che la “socializzazione” tradizionale faceva alle bambine fu un passaggio che le donne italiane fecero proprio grazie a te.
Nel “Il fiore dell’ibisco” scrivevi “I talenti delle donne vanno smarriti nella fatica quotidiana di pensare, organizzare. Agire per gli altri … dispersi, assorbiti, corrosi dalle esigenze altrui che vengono prima delle proprie … impoveriti, isteriliti, soffocati dalle continue richieste di attenzione, di cura, di accudimento … una massa di lavoro mentale e fisico che succhia ogni respiro, non lascia tempo e pensieri per sé”.
Quanto è attuale questo per noi tutte ancora?
Ci mancherai, Elena, ma la tua opera è stata importante e quella ci rimane. Grazie
Elenco delle opere di Elena Gianini Belotti (da Wikipedia), di cui le prime 4 sono rinvenibili nelle nostre biblioteche
- Dalla parte delle bambine. L’influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita, Milano, Feltrinelli, 1973.
- Che razza di ragazza, Roma, Savelli, 1979.
- Prima le donne e i bambini, Milano, Rizzoli, 1980.
- Non di sola madre, Milano, Rizzoli, 1983.
- Il fiore dell’ibisco, Milano, Rizzoli, 1985.
- Amore e pregiudizio. Il tabù dell’età nei rapporti sentimentali, Milano, A. Mondadori, 1988.
- Adagio un poco mosso, Milano, Feltrinelli, 1993.
- Pimpì oselì, Milano, Feltrinelli, 1995.
- Apri le porte all’alba, Milano, Feltrinelli, 1999.
- Voli, Milano, Feltrinelli, 2001.
- Prima della quiete. Storia di Italia Donati, Milano, Rizzoli, 2003.
- Pane amaro. Un immigrato italiano in America, Milano, Rizzoli, 2006.
- Cortocircuito, Milano, Rizzoli, 2008.
- L’ultimo Natale, Roma, Nottetempo, 2012.