La Biblioteca denominata BIBLIOTECHE DELLE DONNE DI LAADAN è una Biblioteca privata, che ha sede nei locali della Federazione Láadan, Centro Culturale e Sociale Delle Donne, specializzata nella raccolta della produzione culturale delle donne e sulle donne, avente come scopo la raccolta, l’ordinamento, la conservazione e messa a disposizione dell’utenza del materiale posseduto. Raccoglie i patrimoni archivistici e librari delle tre associazioni fondatrici della Federazione, l’ Archivio delle Donne in Piemonte, la Casa delle Donne di Torino, il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile.
Il suo funzionamento è a carico delle volontarie delle Associazioni.
In sala consultazione sarà garantita la possibilità di accedere contemporaneamente ai materiali degli archivi e delle biblioteche.
Dal 2018 le Biblioteche delle donne di Láadan sono inserite nella rete del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e nel circuito delle Biblioteche Civiche Torinesi, con cui condividono gli utenti, ma non i servizi prenotazioni on-line ed Inter-prestito. Partecipano inoltre alla rete CoBiS, Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino.
Il catalogo è presente sull’OPAC delle BCT. I contenuti riguardanti i volumi delle biblioteche, si possono conoscere tramite il Biblioblog, il blog delle Biblioteche delle donne di Làadan, grazie alle diverse sezioni, che diffondono notizie, commenti e recensioni
Dal fine 2024 l’iniziativa Letture incrociate — Dialoghi tra generazioni e culture, basata sulla costituzione di gruppi di lettura, curata dal gruppo del Blioblog è entrata a far parte del Progetto Leggermente che come la Federazione Laadan ha sottoscritto il Patto per la lettura della Città di Torino